Cosa sono le famiglie in REVIT®? A cosa servono?
Avevo già iniziato a parlare delle famiglie di REVIT® in questo post e adesso vorrei provare ad approfondire il discorso.
Una volta creato il nuovo file contenente la famiglia ci troveremo (nel caso avessimo scelto come template un "modello generico metrico") davanti a una schermata totalmente bianca con al centro due linee tratteggiate di colore verde che si incrociano nell'origine delle coordinate. Queste due linee in realtà sono due piani. Infatti, se scegliamo di visualizzare un qualunque prospetto, possiamo verificare quanto appena detto.
È possibile disegnare innumerevoli piani che sono utilissimi come riferimento per i vari oggetti che andranno a comporre la nostra famiglia.
Per esempio è possibile vincolare un'estrusione a un piano posto a distanza nota da un qualsiasi altro riferimento. In questo modo, cambiando la quota del piano, l'estrusione si modificherà di conseguenza. È quindi facile intuire come sia possibile creare famiglie parametriche in cui le dimensioni della famiglia variano al variare di un certo valore.