martedì 22 settembre 2015

Autodesk REVIT: le famiglie PARTE 1


Cosa sono le famiglie in REVIT®? A cosa servono?

Il REVIT® si differenzia da AutoCAD® per il fatto che qui non si disegna ma si "costruisce" un modello 3D e quello che vediamo a schermo non è il modello, ma una serie di viste di quest'ultimo (piante, sezioni e viste 3D). Le famiglie sono l'equivalente dei blocchi di AutoCAD® e, come questi, possono contenere numerose informazioni. In REVIT® tutti o quasi gli elementi presenti nel modello sono famiglie: i muri, i sanitari, gli infissi, ecc.

Oltre alle famiglie già presenti è possibile crearne di nuove. Basterà cliccare sul logo in alto a sinistra e si aprirà la seguente finestra.


Spostando il cursore sopra "Nuovo" sarà possibile selezionare l'opzione per creare una nuova famiglia. A questo punto si potrà scegliere tra una serie di template in base alla famiglia da sviluppare.


Ad esempio per creare un oggetto da posizionare a muro la scelta ricadrà sul "Modello generico metrico basato su muro". Ci sono molti template e bisogna avere ben in mente quello che si andrà a modellare e come lo si realizzerà. È sicuramente necessaria una pianificazione a priori e le probabilità di ritornare all'inizio del processo sono alte. Nel mio caso mi è capitato, non di rado, di dover ripartire da zero in quanto il risultato non era quello sperato.

Nel prossimo post proverò a descrivervi le varie fasi che ho individuato nella creazione di una famiglia.


lunedì 14 settembre 2015

Autodesk REVIT: come si attivano/disattivano i "WARNING" delle condotte disconnesse?



Continuiamo a parlare di AutoDESK REVIT.
Sempre durante la realizzazione di un progetto riguardante un impianto meccanico, mi è capitato di notare che il programma, inserendo un sistema di condotte per l'aria, mi avvertisse con un "WARNING" delle disconnessioni alle estremità.
Per ovviare a questo basta fare clic sulla scheda Analizza --> gruppo Controlla sistemi --> Mostra disconnessioni.



Nella finestra di dialogo Mostra opzioni di disconnessione, togliere la spunta alla voce Condotto.


domenica 13 settembre 2015

Autodesk REVIT: copiare elementi da un modello collegato



Da qualche mese sto lavorando con Autodesk® REVIT® e questo è uno dei motivi per cui è da un po' di tempo che non scrivo su questo blog. Come potete imaginare, mi sono imbattuto in molti inconvenienti per i quali ho dovuto cercare una soluzione e che mi piacerebbe condividere con chi avrà voglia di leggere questi post.
Mi è capitato di lavorare a un progetto di un impianto meccanico dove avevo collegato due file REVIT® (per intenderci due xref se parlassimo in ambiente AutoCAD®) contenenti il progetto architettonico e il progetto degli impianti elettrici. Per motivi per i quali non voglio dilungarmi avevo la necessità di copiare alcuni elementi dal file REVIT® del progetto elettrico per riposizionarli allo stesso posto nel file contenente il progetto meccanico. Dopo qualche ricerca in internet ho trovato la soluzione direttamente sul sito della Autodesk®


Basta posizionarsi sull'oggetto in questione, premere il tasto TAB e cliccare con il tasto sinistro del mouse. In questo modo viene selezionato l'oggetto sul file REVIT® collegato. A questo punto si aprirà la scheda "Modifica | Collegamenti RVT" e nella sezione "Appunti" si potrà premere il tasto "Copia negli Appunti".



Basterà quindi, sempre nella sezione "Appunti", espandere la voce "Incolla" e selezionare "Allineato nella stessa posizione".



Il gioco è fatto, nel vostro file REVIT® sarà presente l'oggetto e sarà sovrapposto perfettamente a quello presente sul collegamento.