domenica 13 settembre 2015

Autodesk REVIT: copiare elementi da un modello collegato



Da qualche mese sto lavorando con Autodesk® REVIT® e questo è uno dei motivi per cui è da un po' di tempo che non scrivo su questo blog. Come potete imaginare, mi sono imbattuto in molti inconvenienti per i quali ho dovuto cercare una soluzione e che mi piacerebbe condividere con chi avrà voglia di leggere questi post.
Mi è capitato di lavorare a un progetto di un impianto meccanico dove avevo collegato due file REVIT® (per intenderci due xref se parlassimo in ambiente AutoCAD®) contenenti il progetto architettonico e il progetto degli impianti elettrici. Per motivi per i quali non voglio dilungarmi avevo la necessità di copiare alcuni elementi dal file REVIT® del progetto elettrico per riposizionarli allo stesso posto nel file contenente il progetto meccanico. Dopo qualche ricerca in internet ho trovato la soluzione direttamente sul sito della Autodesk®


Basta posizionarsi sull'oggetto in questione, premere il tasto TAB e cliccare con il tasto sinistro del mouse. In questo modo viene selezionato l'oggetto sul file REVIT® collegato. A questo punto si aprirà la scheda "Modifica | Collegamenti RVT" e nella sezione "Appunti" si potrà premere il tasto "Copia negli Appunti".



Basterà quindi, sempre nella sezione "Appunti", espandere la voce "Incolla" e selezionare "Allineato nella stessa posizione".



Il gioco è fatto, nel vostro file REVIT® sarà presente l'oggetto e sarà sovrapposto perfettamente a quello presente sul collegamento.

2 commenti: