martedì 22 settembre 2015

Autodesk REVIT: le famiglie PARTE 1


Cosa sono le famiglie in REVIT®? A cosa servono?

Il REVIT® si differenzia da AutoCAD® per il fatto che qui non si disegna ma si "costruisce" un modello 3D e quello che vediamo a schermo non è il modello, ma una serie di viste di quest'ultimo (piante, sezioni e viste 3D). Le famiglie sono l'equivalente dei blocchi di AutoCAD® e, come questi, possono contenere numerose informazioni. In REVIT® tutti o quasi gli elementi presenti nel modello sono famiglie: i muri, i sanitari, gli infissi, ecc.

Oltre alle famiglie già presenti è possibile crearne di nuove. Basterà cliccare sul logo in alto a sinistra e si aprirà la seguente finestra.


Spostando il cursore sopra "Nuovo" sarà possibile selezionare l'opzione per creare una nuova famiglia. A questo punto si potrà scegliere tra una serie di template in base alla famiglia da sviluppare.


Ad esempio per creare un oggetto da posizionare a muro la scelta ricadrà sul "Modello generico metrico basato su muro". Ci sono molti template e bisogna avere ben in mente quello che si andrà a modellare e come lo si realizzerà. È sicuramente necessaria una pianificazione a priori e le probabilità di ritornare all'inizio del processo sono alte. Nel mio caso mi è capitato, non di rado, di dover ripartire da zero in quanto il risultato non era quello sperato.

Nel prossimo post proverò a descrivervi le varie fasi che ho individuato nella creazione di una famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento