domenica 29 gennaio 2017

L'evoluzione del mondo dell'energia: dove si potrà arrivare?

Il mondo dell’energia è in continua evoluzione e la tecnologia amplia le frontiere.


Sempre più aziende e Pubbliche Amministrazioni stanno attuando attività di efficienza energetica. La Cassa Rurale dell’Alta Valsugana ha voluto trattare l’argomento condividendo con i propri Soci alcune riflessioni sul tema dell’energia. Riproponiamo l’intervista, pubblicata sulla loro rivista “Linea diretta Socio” nel mese di settembre, a Maurizio Fauri di Polo Tecnologico per l’Energia e docente dell’Università di Trento. Il taglio è rivolto principalmente all'utente domestico, ma alcuni spunti possono essere interessanti per una conoscenza più generale dell’argomento.

Continua a leggere l'intervista sul sito del Polo Tecnologico per l'Energia S.r.l.:

venerdì 20 gennaio 2017

L'Italia e le strategie climatiche di lungo periodo

Le strategie climatiche di lungo periodo e l'approssimazione italiana.



Purtroppo, anche alla luce dei drammatici fatti avvenuti in Abruzzo, in questi giorni è sempre più evidente come i cambiamenti climatici stiano influenzando la nostra quotidianità. Per contrastarli servirebbe avere obiettivi specifici e una direzione comune. Ma in Italia, come ben sappiamo, è abbastanza lampante la mancanza della necessaria stabilità socio-politica.

Predisporre strategie energetico-climatiche al 2050 significa per un paese avere obiettivi e percorsi chiari da attuare con specifiche politiche. Alcuni paesi europei si sono mossi in questa direzione, mentre in Italia prevalgono ancora posizioni esitanti e confuse, se non perfino contraddittorie.


In Italia l’Accordo sul clima di Parigi è come se non fosse mai entrato in vigore. Mentre nel mondo molte nazioni, città, imprese hanno accelerato il loro impegno, da noi tutto tace.

Anzi, il nostro paese riafferma una posizione difensiva rispetto agli obbiettivi proposti dalla UE al 2030. Ponendoci così più vicini alla carbonifera Polonia che alle posizioni della Germania e della Francia...


Per l'intero articolo si rimanda alle news di QualEnergia.it:

mercoledì 18 gennaio 2017

Dichiarazione energivori 2015: quali sono le novità?

Definite disposizioni operative per le imprese energivore per l’anno di competenza 2015


Il 28 dicembre 2016 l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha pubblicato le disposizioni operative per le imprese a Forte Consumo di Energia per l’anno di competenza 2015.

Per inviare le dichiarazioni 2015 è necessario attendere...

Per l'intero articolo si rimanda alla sezione news del sito del Polo Tecnologico per l'Energia S.r.l.:

martedì 17 gennaio 2017

I sistemi di accumulo elettrico: una scommessa vincente?

Come ripensare l'energia con le rinnovabili e lo storage


Costi in continua diminuzione dell’eolico e del solare FV, aste sempre più competitive in tutto il mondo, innovazione tecnologica per l’accumulo elettrico: così le fonti pulite continuano a guadagnare terreno sui combustibili fossili secondo IRENA, accelerando la transizione energetica globale.



Innovazione tecnologica e regole di mercato per ripensare l’energia: questo è il succo del rapporto pubblicato da IRENA (International Renewable Energy Agency), l’agenzia internazionale che promuove la transizione dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili.

Per l'intero articolo si rimanda alle news di QualEnergia.it:

lunedì 16 gennaio 2017

Dispacciamento e Smart-grid: seminario AEIT


Regolazione del servizio di dispacciamento nello sviluppo della smart-grid


Organizzatore: AEIT-TAA - Sezione AEIT del Trentino Alto Adige

Venerdì 20 gennaio 2017 dalle ore 14.00 alle 18.30
presso Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (AULA T2) - via Mesiano, 77 - Trento

Il concetto di SMART-GRID si sta materializzando in numerose concrete realtà. L'AEEGSI pensa alla riforma organica del servizio di dispacciamento, con nuove attività in capo ai Distributori (DSO) nei rapporti con Terna (TSO). In zone si stanno realizzando progetti con porzioni di rete elettrica intelligente / smart. Al seminario di aggiornamento professionale saranno presentate le regole in via di emanazione, le idee allo studio, le esperienze di operatori già attivi sul tema e il contributo del Comitato CEI 316. E’ rivolto ai tecnici di aziende elettriche, a consulenti e progettisti e a chi è interessato all'evoluzione delle reti di distribuzione dell'energia elettrica.

Per prendere visione del programma si rimanda alla sezione news del sito del Polo Tecnologico per l'Energia S.r.l.:

mercoledì 11 gennaio 2017

Strategia Energetica Nazionale (SEN) verrà scritta da privati?


Il senatore del M5S Gianni Girotto e Giuseppe Civati di Possibile hanno presentato due interrogazioni, chiedendo al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, se corrispondano al vero le indiscrezioni di stampa sul coinvolgimento della società Boston Consulting per la stesura della nuova SEN.


Chi sta scrivendo la nuova Strategia energetica nazionale (SEN), che il Governo intende lanciare al G7 energia in programma a Roma ad aprile?

La domanda continua a circolare in questi giorni, dopo le anticipazioni della stampa riguardo alla collaborazione di una società di consulenza privata e le successive polemiche andate in scena anche sui social network. 

L’incertezza che regna sulla vicenda ha spinto il senatore del M5S, Gianni Girotto, a presentare un’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, chiedendo se «corrisponde al vero quanto riportato dal quotidiano “Il Fatto Quotidiano” in merito al coinvolgimento della Boston Consulting Group nella stesura della Strategia energetica nazionale attraverso una consulenza pagata da operatori del settore energetico che potrebbero esserne favoriti»... 

Per l'intero articolo si rimanda alle news di QualEnergia.it: 


martedì 10 gennaio 2017

Atto finale sullo "Spalmaincentivi fotovoltaico"


La Corte Costituzionale ne ha sancito la legittimità




La Corte Costituzionale, con decisione presa il 7 dicembre e anticipata con un comunicato stampa in attesa della pubblicazione della sentenza con le motivazioni, ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 26, commi 2 e 3 del DL competitività n. 91/2014. Ma facciamo un passo indietro...

Per l'intero articolo si rimanda alla sezione news del sito del Polo Tecnologico per l'Energia S.r.l.: