venerdì 20 gennaio 2017

L'Italia e le strategie climatiche di lungo periodo

Le strategie climatiche di lungo periodo e l'approssimazione italiana.



Purtroppo, anche alla luce dei drammatici fatti avvenuti in Abruzzo, in questi giorni è sempre più evidente come i cambiamenti climatici stiano influenzando la nostra quotidianità. Per contrastarli servirebbe avere obiettivi specifici e una direzione comune. Ma in Italia, come ben sappiamo, è abbastanza lampante la mancanza della necessaria stabilità socio-politica.

Predisporre strategie energetico-climatiche al 2050 significa per un paese avere obiettivi e percorsi chiari da attuare con specifiche politiche. Alcuni paesi europei si sono mossi in questa direzione, mentre in Italia prevalgono ancora posizioni esitanti e confuse, se non perfino contraddittorie.


In Italia l’Accordo sul clima di Parigi è come se non fosse mai entrato in vigore. Mentre nel mondo molte nazioni, città, imprese hanno accelerato il loro impegno, da noi tutto tace.

Anzi, il nostro paese riafferma una posizione difensiva rispetto agli obbiettivi proposti dalla UE al 2030. Ponendoci così più vicini alla carbonifera Polonia che alle posizioni della Germania e della Francia...


Per l'intero articolo si rimanda alle news di QualEnergia.it:

Nessun commento:

Posta un commento