lunedì 25 maggio 2015

Schermature solari: da quest'anno è possibile beneficiare dell'ecobonus.




ENEA ha pubblicato una guida specifica volta all'ottenimento delle agevolazioni di riqualificazione energetica per le schermature solari che, sono solo una delle novità introdotte con la Legge di Stabilità 2015. Con questa pubblicazione, ENEA ha voluto delineare il parere tecnico dell'Agenzia riguardo a questo tipo di interventi agevolati di riqualificazione energetica.

Nello specifico ENEA sottolinea come questo tipo di schermature debbano essere collocate in modo da impedire l'ingresso della radiazione solare attraverso le superfici vetrate. Quindi, esistendo innumerevoli possibilità di applicazione, è possibile installare i dispositivi all'interno, all'esterno o integrati. Ovviamente, per questo tipo di schermature, l'utente deve avere la possibilità di regolazione a seconda delle condizioni meteorologiche e della stagione. Tali dispositivi devono inoltre avere una funzionalità tecnica cioè, devono servire al comfort interno dell'abitazione e non possono pertanto essere montate e smontate a piacimento. Ovviamente il dispositivo installato dovrà essere a marchio CE.

Per quanto riguarda le tende esterne quindi, per i dispositivi non in combinazione con una superficie vetrata, vengono escluse dall'incentivazione quelle collocate a nord. Mentre le schermature oscuranti come persiane, veneziane e tapparelle vengono invece prese in considerazione con qualsiasi tipo di orientamento.

In pratica per una spesa complessiva per unità immobiliare di 92.300 euro si avrà diritto a una detrazione (da suddividere in 10 rate annuali di pari importo) di 60mila euro.

Ovviamente la detrazione vale per i lavori eseguiti nell'arco del 2015 e, a partire dal 2016 salvo proroghe, l'aliquota scenderà al 36%.

Per la presentazione delle domande è possibile rivolgersi a un tecnico qualificato (sono quindi a disposizione per eventuali chiarimenti) o collegarsi direttamente con il portale ENEA "finanziaria 2015". È necessario inviare la documentazione entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

FONTE:

Nessun commento:

Posta un commento