venerdì 7 novembre 2014

OUT OF MY COMFORT ZONE





Nel primo post del mio nuovo blog vorrei brevemente spiegare il perché di questa decisione. Perché aprire un blog per parlare della mia professione di Ingegnere?

Semplicemente, perché come si evince da titolo, ormai sono fuori dalla mia zona di comfort. Ho sempre lavorato come dipendente ma dai primi di Agosto mi sono ritrovato a non avere più un lavoro con retribuzione fissa. Dopo anni di contratti a tempo determinato, prima in un'azienda e poi in un'altra, mi è stato detto: “ci dispiace, lei è un'ottima risorsa non è uno che, mi lasci passare il turpiloquio, cazzeggia, ma le contrazioni del mercato ci inducono a non rinnovarle il contratto.” Mancavano 12 giorni alla scadenza del contratto e 12 erano i giorni di ferie maturati. Chiesi di poter usufruire di queste ferie, che mi vennero accordate, e decisi di mettermi nuovamente alla ricerca di un lavoro come già avevo fatto in passato.

Il seguito potete anche intuirlo, molti di voi ci saranno passati, scrivere Curriculum Vitae, cercare annunci di lavoro, posizioni aperte e inviare e-mail. Forse la mia strategia è sbagliata, come mi è stato detto non molto tempo fa in un corso promosso dall'Ordine degli Ingegneri di Trento perché il Curriculum Vitae va portato a mano a detta del relatore, ma questa volta rispetto a qualche anno fa le cose vanno diversamente. Pochi anzi pochissimi, praticamente nessuno, risponde alle mie candidature anche solo per dire no. Poche anzi pochissime sono anche le posizioni aperte rispetto a qualche anno fa.

Che la Crisi del 2008 sia arrivata al culmine? Che il peggio debba ancora arrivare? Purtroppo non conosco le risposte ma sono curioso e mi faccio delle domande e vado alla ricerca di informazioni.

Ecco spiegato il perché di questo blog nel quale analizzerò le mie curiosità cercando di fornire spunti per me stesso, per la mia professione e per chi li vorrà leggere. Una specie di corso di formazione per il mio essere Ingegnere perché, oltre a trovare contatti e clienti, sento il bisogno di essere preparato e ho bisogno di essere anch'io RINNOVABILE nel mio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento