giovedì 13 novembre 2014

PROFESSIONE INGEGNERE: L'UNICA CERTEZZA, IL CAMBIAMENTO




Il titolo del post non è altro che il titolo di un seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Trento, al quale ho partecipato qualche settimana fa. I due relatori lavoravano per una società di coaching e penso che siano venuti per fare un po' di promozione alla loro azienda.

La discussione è iniziata abbastanza bene (in seguito ho praticamente smesso di seguire perché i concetti espressi non mi si addicevano) e i contenuti mi piacevano. Grazie alla proiezione di un video sono venuto a conoscenza di Mashape, una società fondata da tre ragazzi italiani a San Francisco nella Silicon Valley. Nel filmato Giovanni Floris intervistava Augusto Marietti, uno dei fondatori di Mashape, che a 26 anni è a capo di un'azienda di successo, in piena espansione ma lontano dall'Italia. A un certo punto uno dei giornalisti domanda al giovane imprenditore come vede l'Italia, Marietti sorride, dice che vuole bene al suo paese ma che ormai è un morto che cammina perché è LENTA.



Questo Augusto Marietti mi è piaciuto molto mi è sembrato un tipo veramente in gamba. Su Twitter ho iniziato a seguire lui e la sua azienda e ho iniziato a conoscere un mondo lontano anni luce. Ha ragione a dire che siamo LENTI? Gli Ingegneri sono LENTI? Come possiamo innovarci ed essere rinnovabili?
A un utente di Twitter, che chiede in che modo Augusto Marietti vede il settore dell'editoria, lui risponde così:
"ridotto, a rischio. Molti finiranno come PagineGialle, mentre i dipendenti facevano fotocopie, Facebook scriveva codice."
Ecco perché ho pensato di iniziare a scrivere un blog, per essere meno lento, per iniziare a guardare alla mia professione di Ingegnere da un'altra angolatura. Questo è solo l'inizio, magari con il passare del tempo, qualcosa cambierà, nasceranno nuove idee alla ricerca di un po' di VELOCITÀ.

   


Nessun commento:

Posta un commento